Viti trilobate a tempi di record

Avendo a che fare con cantieri particolari in periodi di festa, a volte si rende necessario produrre viti fuori standard di mercato in tempi brevissimi. Noi ci siamo riusciti con un ordine di viti trilobate.

​01 ESIGENZA DEL CLIENTE

PROCURARE PER UN CANTIERE ESTERO UNA GROSSA QUANTITA’ DI VITI SPECIALI IN BREVISSIMO TEMPO

A Giugno del 2014 in Francia è stato deciso di rifare le facciate del tribunale di Parigi, avviando quindi una gara d’appalto ma con la clausola di terminare i lavori entro il periodo estivo per sfruttare la sospensione pressoché totale delle attività in detto periodo. Dovendo fissare direttamente in opera una lastra di granito su una struttura di alluminio, non era possibile utilizzare viti autoforanti o autofilettanti che creassero trucioli, per cui il posatore necessitava di una vite trilobata in una misura extra-standard. Oltretutto per questo cantiere si parlava di una grossa quantità di viti pari a 200.000pz.

Il posatore aveva quindi quattro ostacoli nel procurarsi le viti da un fornitore:

  • Quantità elevata
  • Vite extra-standard
  • Tempi di approvvigionamento brevi
  • Il periodo estivo di chiusura di quasi tutte le aziende
  • Scheda tecnica della vite trilobata richiesta dal cliente

  • Indicazione di applicazione fornita dal cliente

02 ANALISI

RISOLVERE LA SFIDA FACENDO AFFIDAMENTO SOLO SU NOI STESSI

Quando il cliente è venuto da noi, aveva già contattato altri nostri concorrenti e i tempi di consegna migliori che aveva ottenuto erano tre mesi. Nel frattempo il tempo passava e quando è arrivata a noi la prima richiesta era già Luglio inoltrato. Non ci tiriamo mai indietro davanti a una sfida, ma noi non avevamo mai stampato questa tipologia di articolo e molti nostri fornitori di pettini e matrici avrebbero chiuso da lì a un paio di settimane per l’estate e non c’era quindi il tempo fisico di procurarsi tutte le attrezzature dal nuovo.
Abbiamo quindi dovuto dare fondo a tutte le nostre conoscenze e capacità per risolvere la situazione pressoché autonomamente.

03 SOLUZIONE

DARE NUOVA VITA A “VECCHIE” ATTREZZATURE

Utilizzando pettini e matrici che già avevamo, abbiamo apportato diverse modifiche e seguito un impegnativo iter di prove di stampaggio finchè la vite è riuscita esattamente come da progetto.
A quel punto abbiamo garantito al cliente che avremmo alternato turni di produzione per riuscire a dargli almeno un acconto di materiale a inizio Agosto, ciò gli avrebbe permesso di partire con i lavori soddisfacendo così le attese della direzione lavori.

  • Prototipo di vite trilobata

  • Prototipo di vite trilobata

  • Prototipo di vite trilobata, sezione trilobata

​04 RISULTATI

CONSEGNA PUNTUALE

L’ordine ufficiale del cliente ci è pervenuto il 10-07-14 e grazie alle capacità dei nostri tecnici e alla disponibilità di tutto il team, siamo riusciti a fornire 52.000 viti il 05-08-14.
La consegna è avvenuta, quindi, in meno di un mese contro i tre offerti dai nostri concorrenti.
La consegna dei restanti 148.000pz è avvenuta il 17-09-14 e il cliente ha terminato in tempo il cantiere entro fine Settembre.
Oltretutto, per accelerare ancora di più i tempi, invece che consegnare la merce al cliente che avrebbe poi dovuto rispedirla in cantiere, ci siamo occupati noi della spedizione diretta in cantiere a Parigi.

20

giorni per la consegna, anzichè 90 (migliore previsione dei concorrenti interrogati)

Completamente evitate le penali per l'eventuale ritardo di fine cantiere

Efficacia e qualità del fissaggio garantite dalle prove tecniche effettuate dal nostro laboratorio tecnico