Pegaso la vite con le ali

Pegaso è la vite con alette sviluppata per ridurre i tempi di posa in cantiere e permettere la dilatazione tecnica sul policarbonato. La tecnologia ad alette permette infatti di non preforare pur garantendo lo spazio necessario alla dilatazione dei pannelli.

01 ESIGENZA DEL CLIENTE

DIMINUIRE I TEMPI DI POSA E SEGNALARE IL POLICARBONATO NON CALPESTABILE

Nel 2009 si è reso necessario il rifacimento della copertura dei capannoni dell’autoporto Pescarito a San Mauro Torinese -TO-.
L’intervento prevedeva una normale rimozione dell’amianto e conseguente realizzazione della nuova copertura con lastre metalliche, intervallate da profili in policarbonato compatto per creare i lucernari.
La particolarità della nuova copertura consisteva  nell’elevato numero di lucernari e la valutazione dell’elevata dilatazione termica del policarbonato.
Solitamente la prassi prevede di eseguire un preforo di diametro circa 8-9 mm sul policarbonato ma, considerando i 4.000 metri lineari di lucernari, ciò avrebbe significato eseguire più di 40.000 prefori e altrettanti fissaggi con conseguente elevato impiego di tempo e ingenti costi di posa.

02 ANALISI

IL POLICARBONATO COME IL FIBROCEMENTO

I prodotti della nostra gamma che rispondono singolarmente a queste esigenze sono la UD AS, autoformante per legno e ferro, e la UCFW che è l’autoformante con alette per fibrocemento.
Grazie al nostro impianto produttivo abbiamo unito le loro caratteristiche in una miniserie di 5 prototipi per testarli in maniera preliminare. Li abbiamo provati e i risultati sono stati soddisfacenti.

  • Prova di estrazione in cantiere di Pegaso

  • Prova di efficacia delle alette per asolatura 

04 SOLUZIONE

PEGASO, L’IBRIDO

Dopo i test abbiamo mostrato al cliente un disegno della nostra proposta di ibrido UDAS / UCFW (ottimizzata e perfezionata rispetto ai suoi 5 prototipi) e concordato la stampa di un piccolo numero di esemplari per fare alcune prove tecniche.
Eseguito  il test direttamente in cantiere, abbiamo decretato l’efficienza del nuovo prodotto anche nei punti ritenuti più critici e avviato la produzione del lotto di viti necessario.
 
PEGASO esordiva così ufficialmente sul mercato.

05 RISULTATI

UNA VITE CHE DIMEZZA I TEMPI DI FISSAGGIO

I vantaggi della vite Pegaso sono stati apprezzati dai posatori al punto tale che il cliente ha scelto di utilizzare lo stesso articolo anche per il successivo cantiere.
Grazie a Pegaso, infatti, i tempi di posa si sono dimezzati poiché  grazie ad essa è possibile effettuare il preforo per la dilatazione termica e posa in un'unica operazione.
 
Era inoltre necessario assicurare una maggiore visibilità del lucernario sia per gli operai in cantiere, sia per chi si dovrà occupare  della manutenzione nel tempo.
Al momento del montaggio sulla vite della guarnizione KKK S, abbiamo proposto di laccare il KKK S di colore rosso siena così da evidenziare le aree della copertura in policarbonato.
I lucernari in policarbonato, materiale molto esile, sono risultati ben evidenti grazie alla delimitazione creata con i KKK S colorati rosso siena.

  • Lucernari evidenziati dalla laccatura rossa dei fissaggi

  • Vite posata

40%

RISPARMIO TEMPI DI MONTAGGIO FISSAGGI

40%

RISPARMIO COSTI DI POSA FISSAGGI

SICUREZZA IN CANTIERE NELLA ZONA LUCERNARI: aumentata notevolmente grazie alla delimitazione in colore rosso siena